Editoria

Il mondo dell’editoria: conoscere le basi

Librincircolo dà il via ad una nuova edizione del Corso di Editoria Online, un percorso formativo che svelerà i segreti del mondo dei libri. Per avvicinarsi a questo mondo è necessario infatti conoscere l’intera filiera del libro, da quando viene proposto a una casa editrice fino alla sua distribuzione in libreria.

Le domande più frequenti

Perché un libro viene pubblicato e un altro no? Chi lavora a un libro? Ebook: sì o no? Qual è la differenza tra editing e correzione di bozze? Come si stabilisce il prezzo di copertina? Quanto guadagna un autore? E quanto un editore? L’agenzia letteraria che ruolo ha? Il tipografo che responsabilità ha? E il traduttore? Come funziona il marketing per un libro? Perché uno vende e uno no?

Imparare il mestiere facendolo

Nel settore dell’editoria conta saper fare, prima di tutto. Per questo nel corso proposto da Librincircolo ciascun partecipante avrà la possibilità di mettersi nei panni di un professionista del settore. Editor, correttore di bozze, consulente editoriale e molto altro saranno le figure di cui parleremo insieme per sperimentare in prima persona queste professioni. Ecco perché ogni lezione prevede una parte teorica e una di laboratorio nonché l’assegnazione di una task da completare prima dell’incontro successivo.

Obiettivi del corso

Iscriversi al corso di editoria vuol dire acquisire le basi per approcciare a questo settore e confermare o mettere in discussione la propria attitudine a questo lavoro. L’obiettivo del corso, quindi, è ricevere “occhi nuovi” con cui guardare un libro, saperne cogliere i difetti e i punti di forza e comprendere le dinamiche che sono alla base del suo successo sul mercato.

Opportunità

Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza a conferma del percorso svolto. Per ottenerlo è necessario seguire almeno l’80% delle lezioni. Successivamente, ai più meritevoli sarà proposto uno stage presso il service editoriale Talento Letterario. Tale esperienza di stage è da intendersi come pura occasione per approfondire le conoscenze ottenute durante il corso.


DATE E PROGRAMMA DEL CORSO

I lezione | 8 maggio
Il mestiere dell’editoria: la filiera del libro – Consulente letterario e Consulente editoriale – La scheda di valutazione

II lezione | 15 maggio
Il lavoro dell’editor – Le tipologie: l’editing formale e l’editing sostanziale – Editing e generi letterari – Laboratorio

III lezione | 22 maggio
La correzione di bozze – Il progetto grafico e l’impaginazione – Laboratorio

IV lezione | 29 maggio
La nuova frontiera: l’editoria digitale – Gli ebook: perché no? – Agente e agenzie – Simulazione di casa editrice

V lezione | 5 giugno
L’oggetto libro e la comunicazione editoriale – Il communication design – Vendere un libro: ufficio stampa ed evento editoriale. Un passaggio cruciale: la distribuzione – Il diritto d’autore


INFORMAZIONI GENERALI

Piattaforma: Google Meet
Orario delle lezioni: dalle 9:00 alle 11:00
Durata della lezione: 2 ore
Costo: 130 euro (110,00 + 20,00 euro di quota associativa)
Certificato finale
Metodo di pagamento: bonifico
*inviare ricevuta di pagamento.

DETTAGLI DI PAGAMENTO VIA BONIFICO
Associazione culturale Libri in Circolo
IBAN IT 89V0760103400000099675860

PRENOTA IL TUO CORSO DI EDITORIA CON UN CLICK!
EMAIL redazione@librincircolo.com
WHATSAPP manda subito un messaggio!
TELEFONACI 331 991196

LEGGI LE RECENSIONI
DEI CORSISTI!

Docenti del corso

Gianluca Calvino – Editor e consulente letterario, dirige il service editoriale “Talento Letterario”. Ha pubblicato il manuale tecnico “Lavorare sul testo. L’editing” (2007); è stato direttore editoriale della casa editrice Cento Autori; svolge attività di cultural management e promozione editoriale. Docente di scrittura, collabora con diversi partner, tra cui Homo Scrivens. Tiene inoltre corsi di giornalismo ed editoria e coordina il collettivo letterario Gruppo 9. Fa parte dell’organizzazione di Ricomincio dai Libri.

Rita Raimondo – Laureata in Filologia Moderna, lavora per il service editoriale “Talento Letterario”, svolgendo servizi di valutazione, consulenza e promozione, e affianca alla scrittura giornalistica quella creativa. Per diversi anni è stata una delle penne del collettivo letterario Gruppo 9, col quale ha firmato quattro romanz, ““8 Gocce di veleno” (Photocity Ed.), “Sono stato io” e “Party per non tornare” (Homo Scrivens Ed.), “Hyde School” (Homo Scrivens Ed.). Si occupa di editoria digitale e grafica web, è responsabile del communication design di Librincircolo e copywriter .