Che cos’è la scrittura creativa?

La scrittura creativa è una disciplina che si occupa di analizzare le principali tecniche narrative, per poi metterle in pratica nella produzione di testi vari, romanzi, racconti, novelle eccetera.

Perché è utile la scrittura creativa?

L’utilità principale della scrittura creativa, quindi, consiste nel fatto che i partecipanti fissano una serie di “appuntamenti” con la scrittura, regolari e cadenzati. Ogni scrittore/scrivente, infatti, per poter migliorare la propria attitudine, ha bisogno di tenersi in allenamento, e i corsi di scrittura creativa rappresentano un momento preziosissimo.

Parte teorica e parte pratica

Si tratta di percorsi che affiancano alla parte teorica dei momenti di laboratorio. Si studiano e si approfondiscono, infatti, le tecniche di narrazione e gli autori di riferimento che possono rappresentare dei modelli. In ogni lezione inoltre si scrive da soli e insieme agli altri, per vivere dei momenti di confronto edificanti e francamente divertenti.

Le principali tecniche di scrittura creativa

Tra le principali tecniche di scrittura che vengono affrontate troviamo la Costruzione del personaggio, la Descrizione, Ambientazione, il Punto di vista, la Voce narrante, i Dialoghi, la Costruzione di una trama, l’Incipit e l’explicit, la Scrittura sensoriale e molto altro ancora.

Quali sono gli obiettivi di un corso di scrittura creativa?

Gli obiettivi di ogni corso sono quelli di acquisire consapevolezza del proprio stile, potenziare le capacità creative, confrontarsi con altri autori, migliorare la qualità dei propri testi, condividere l’esperienza della scrittura con un gruppo e divertirsi scrivendo.

INFORMAZIONI GENERALI

Il racconto è una sfida bellissima ma complicata: ha le sue regole e i suoi vantaggi, ma anche le sue – non poche – insidie. Lavoreremo insieme per imparare a realizzarne uno. E ognuno avrà finito il suo, entro la fine del corso.
È una promessa!
Sette incontri dalla durata di due ore, in modalità ibrida -dal vivo oppure online-.
Entro il sesto incontro ognuno concluderà il suo racconto e nell’ambito dell’ultima lezione si terrà un focus sui racconti prodotti.

DATE DEL CORSO

Prima lezione – 11 ottobre
La trama: l’eleganza del ragno

Seconda lezione – 18 ottobre
Iniziamo: i segreti di un incipit vincente

Terza lezione – 25 ottobre
Point of view: chi parla?

Quarta lezione – 1 novembre
Lingua e stile: una scelta fondamentale

Quinta lezione – 8 novembre
Dialoghi e descrizioni: diamo forma a cose e persone

Sesta lezione – 22 novembre
In conclusione: il finale e l’arco di trasformazione dei personaggi

Settima lezione – 29 novembre
Cosa ho scritto? La revisione del testo

FINALMENTE IN PRESENZA!

Orario delle lezioni: dalle 18:00 alle 20:00
Durata della lezione: 2 ore
Costo: 90 euro
Modalità di frequenza: in presenza o online (piattaforma Google Meet)
Certificato finale di partecipazione
Metodo di pagamento: bonifico – postepay
*inviare ricevuta di pagamento.

DETTAGLI DI PAGAMENTO VIA BONIFICO
Associazione culturale Libri in Circolo
IBAN IT 89V0760103400000099675860

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! POSTI LIMITATI. Su richiesta è possibile seguire online su GoogleMeet

PRENOTA IL TUO CORSO DI SCRITTURA CON UN CLICK!
EMAIL
redazione@librincircolo.com
WHATSAPP manda subito un messaggio!
TELEFONACI 331 9911964

Gianluca Calvino – Editor e consulente letterario, dirige il service editoriale “Talento Letterario”. Ha pubblicato il manuale tecnico “Lavorare sul testo. L’editing” (2007); è stato direttore editoriale della casa editrice Cento Autori; svolge attività di cultural management e promozione editoriale. Docente di scrittura, collabora con diversi partner, tra cui Homo Scrivens. Tiene inoltre corsi di giornalismo ed editoria e coordina il collettivo letterario Gruppo 9. Fa parte dell’organizzazione di Ricomincio dai Libri.