Proposte letterarie per il 2022

di Serena Matarazzo / Proposte letterarie per il 2022

Un nuovo anno è iniziato e speriamo si impegni a essere migliore dei precedenti.

Pandemia, crisi del lavoro, problemi sociali.

Vabè, non vi serve un riassunto.

Quello che invece vi serve è un bel modo per affrontare con carica e prospettive il 2022.

No, non vi sto per chiedere la vostra lista dei buoni propositi, quella la saltiamo a piè pari.

Dopo aver visto cosa è passato tra le mani dei lettori italiani nel 2021, ora vi proponiamo una bella lista di prossime uscite letterarie imperdibili.

3 PROPOSTE ITALIANE

Tra i primi coming soon dell’anno appena iniziato troviamo il sempreverde Maurizio De Giovanni. Dalla viva voce dello scrittore partenopeo ci arriva notizia di un nuovo romanzo edito da Mondadori: L’equazione del cuore (1 Febbraio 2022). Un nuovo libro che non farà parte di una serie, ma sarà una storia d’amore tra nonno e nipotino.

Altra grande attesa è Le ossa parlano di Antonio Manzini (Sellerio, 13 Gennaio 2022), in cui tornano le vicende del Vicequestore Rocco Schiavone. Un nuovo capitolo in cui si intrecciano più gialli che esplorano le complessità della natura umana.

Con Il cielo sbagliato di Silvia Truzzi (Longanesi, 27 Gennaio 2022) vediamo invece il gradito ritorno del romanzo storico. Trent’anni di provincia italiana raccontati attraverso la storia di una donna e del suo desiderio di emancipazione.

3 PROPOSTE STRANIERE

Altri ben noti autori stranieri sapranno tenerci compagnia nei mesi a venire. Tra questi Isabel Allende con la sua Violeta (Feltrinelli, 25 gennaio 2022). L’autrice cilena amata in tutto il mondo ci affida la vita epica e suggestiva di Violeta. Una storia forgiata da grandi eventi: la lotta per i diritti delle donne, l’ascesa e la caduta dei tiranni e due pandemie.

Segue un altro nome ormai necessario in ogni libreria. Michel Houellebecq torna a raccontare il nostro tempo in Annientare (La nave di Teseo, 7 Gennaio 2022), un romanzo distopico che ci catapulta in un futuro in cui il virtuale determina la decadenza di un uomo e, insieme a lui, di un’intera società.

Stessa data d’uscita per Il primo caffè della giornata (Garzanti) di Toshikazu Kawaguchi. Terzo volume del caso editoriale di Kawaguchi, che domina dal 2020 le classifiche italiane. Ritornano le atmosfere oniriche e suggestive delle sue storie, per scoprire che la felicità si nasconde ovunque se solo impariamo a guardare con il cuore. L’importante è avere una tazza di caffè in mano.

3 PROPOSTE PER APPASSIONATI DI SAGGISTICA

Altri tre spunti letterari interessanti per gli appassionati di saggistica.

Il 5 gennaio Umberto Eco avrebbe compiuto 90 anni. La nave di Teseo lo celebra con un volume che mostra la sua passione per il disegno: Filosofi in libertà (7 Gennaio 2022) è una galleria di ritratti della storia della filosofia in forma di filastrocca, opera con la quale Eco nel 1958 esordì in quella che lui stesso aveva definito “saggistica leggera”.

Uscirà invece il 27 gennaio il testo di Rowan Hooper, Come spendere mille miliardi di dollari per salvare il mondo, debellare le malattie ed eliminare la povertà. Un saggio utopico che intende riportare l’attenzione su un utilizzo razionale delle nostre risorse tecniche ed economiche.

Irrinunciabile, anche quest’anno, il saggio del Prof Alessandro Barbero che con Inventare i libri (Giunti Editore, 12 Gennaio 2022) racconta l’avventura di Filippo e Lucantonio Giunti, pionieri dell’editoria moderna. Anche questa una proposta imperdibile!

3 PROPOSTE DI GRAPHIC NOVEL

Concludiamo in bellezza con 3 graphic novel che abbiamo selezionato dalla ricchissima lista de il libraio e da quella di wired.

Dal sodalizio tra Milo Manara e il maestro Alejandro Jodorowsky nasce I Borgia Volume 1 (Feltrinelli Comics, 20 Gennaio 2022), una saga che racconta la storia e il mito, la verità e la leggenda della famiglia Borgia. Nel volume 1 sono proposti i primi due episodi della quadrilogia dedicata ai Borgia, La conquista del papato e Il potere e l’incesto, corredati da un apparato critico e storico.

Dopo Cuore di tenebra di Joseph Conrad, Peter Kuper si confronta con un altro grande autore del ‘900: Gli incubi di Kafka (Tunuè, 20 Gennaio 2022) è una versione a fumetti di alcune delle storie più famose e dense di umorismo nero dello scrittore praghese. Le immagini del fumettista riescono a catturare tutta la claustrofobia dei racconti di Kafka. Un libro in cui “l’alienazione europea di Kafka si incontra e si fonde con l’alienazione rock-and-roll americana di Kuper” (Jules Feiffer – trovate la citazione per intero sul sito di tunuè).

Dalla lista dei 12 fumetti da non perdere del 2022 di wired abbiamo scelto Building stories (Coconino Press, 2022) di Chris Ware. Caso editoriale uscito negli Stati Uniti quasi 10 anni fa, sarà pubblicato quest’anno anche in Italia. Una graphic novel “decostruita”, un complesso oggetto-libro composto da sedici pubblicazioni di vario tipo e formato (tavole, opuscoli, strisce, libretti) racchiuse in una scatola, che il lettore-autore può assemblare liberamente per costruire infinite storie a incastro, tutte incentrate intorno alle vicende di un condominio e dei suoi abitanti.

Concludiamo qui la lista di Librincircolo per il 2022, convinti di avervi dato molti spunti interessanti da cui partire. Mi raccomando, aspettiamo i vostri feedback!

Nel frattempo vi invitiamo a continuare a seguirci anche su Facebook, dove faremo partire a breve il nuovo Gruppo di Lettura.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.