I migliori eventi letterari dell’estate 2021.

fiere libro eventi

di Serena Matarazzo / I migliori eventi letterari dell’estate 2021.

Eventi, fiere, festival. Per mesi e mesi è stato tutto rimandato, tutto rinviato a data da destinarsi.

L’emergenza sanitaria ci ha costretti a guardarci dal freddo schermo di un pc e, detto molto onestamente, non ne possiamo più. Quanto ci manca la libertà!

Freedom Ireland GIF by USA Kilts

Però tra la campagna vaccinale che procede e il nuovo galateo a cui ormai siamo irrimediabilmente abituati (mascherina + distanziamento) sembra che qualcosa stia tornando alla normalità e anche il comparto culturale sta riprendendo con cautela le sue attività.

Finalmente, da Nord a Sud, quest’estate sono tornati festival letterari, rassegne culturali e fiere.

Nella speranza che reading e presentazioni online possano diventare un vecchio (e triste) ricordo, vi proponiamo una rapida guida ai migliori eventi letterari dei prossimi mesi.

Tell Me More To Do List GIF by Disney Channel

AGOSTO 2021

6/8 AGOSTO, Marsala (TP) – IL MARE COLORE DEI LIBRI · 1ª Edizione

Un originale festival letterario che mette insieme una fiera del libro e un ricco programma culturale: tre giornate con circa 50 appuntamenti tra presentazioni di testi e incontri con gli autori e altri eventi eterogenei per tutte le età legati alla lettura e alla parola scritta e parlata. Tantissimi gli appuntamenti in programma e, per l’occasione, i diversi punti di Villa Cavallotti, location del festival, sono stati denominati ad hoc, per richiamare grandi nomi della letteratura e tema marittimo, come: Golfo Gianni Rodari, Cala Natalia Ginzburg, Molo Andrea Camilleri.

11/21 AGOSTO, Pescasseroli (AQ) – PESCASSEROLI LEGGE · 3ª Edizione

Rassegna di libri diretta da Dacia Maraini, torna in presenza nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. Pescasseroli legge, alla sua terza edizione, si apre l’11 agosto con Antonella Viola, presentata da Maria Rosaria La Morgia. Da segnalare anche l’incontro del 19 con il premio Campiello Donatella Di Pietrantonio, e quello del 21 con Michele Santoro, a chiusura della rassegna.

19/22 Agosto, Torricella Peligna (CH) – JOHN FANTE FESTIVAL · 16ª Edizione

Festival letterario di livello internazionale dedicato allo scrittore italoamericano John Fante che si tiene ogni estate a Torricella Peligna (Abruzzo), il paese d’origine di suo padre Nick, nonché materia letteraria di molti suoi romanzi e racconti. Nato nel 2006 per rendere omaggio al noto scrittore, il festival si presenta come una proposta culturale di ampio respiro, che si struttura intorno alla figura di John Fante per poi svilupparsi in sezioni parallele dedicate ad altri autori e tematiche in una prospettiva transnazionale e interculturale.

19/25 AGOSTO, Santa Maria Maggiore (VB) – SENTIERI E PENSIERI · 9ª Edizione

Festival letterario estivo diretto da Bruno Gambarotta. Nato nove anni fa sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino ed oggi organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore. Il festival propone anche quest’anno incontri con scrittori e autori che, partendo dai loro ultimi libri, si raccontano e dialogano su temi e argomenti che spaziano dalla cronaca all’attualità, dallo sport alla letteratura.

26/29 Agosto, Firenze – LA CITTÀ DEI LETTORI · 4ª Edizione

La quarta edizione del Festival La città dei lettori si terrà a Firenze, a Villa Bardini, da giovedì 26 a domenica 29 agosto 2021 e diffonde il suo progetto culturale in tutta la Toscana, con numerosi festival e incontri. Tra gli ospiti Lella Costa, Emanuele Trevi, Marco Balzano e Michela Murgia.

31 Agosto/2 Ottobre, Varie località della Sicilia – NAXOS LEGGE · 11ª Edizione

Naxoslegge nasce nel 2011, da un’idea di Fulvia Toscano, come un festival composito, diviso in sezioni, incentrato sia sulla lettura, sia sulla presentazione di libri, con il coinvolgimento delle case editrici siciliane e del sud Italia. Il festival prevede inoltre momenti collaterali di riflessione e dibattito, eventi spettacolari e performativi espressi anche con altri linguaggi artistici variamente connessi alla letteratura, come il cinema, la musica, la tradizione gastronomica.

SETTEMBRE 2021

3/5 Settembre, Biella – FUORILUOGO · 7ª Edizione

Dopo la sesta edizione interamente in streaming a causa della pandemia, torna in presenza anche il festival letterario di Biella che ha portato nella provincia piemontese grandi nomi dello scenario culturale italiano: dall’economista Carlo Cottarelli al vincitore Premio Strega Sandro Veronesi. Da ricordare anche il programma #fuoriluogoYoung, sezione dedicata ai più giovani in stretta collaborazione con la Biblioteca Civica di Biella.

8/12 Settembre, Mantova – FESTIVALETTERATURA

Dal 1997, a Mantova, perla del Rinascimento, si tiene Festivaletteratura, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa. Al Festival partecipano narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali. Numerosi incontri, spettacoli e laboratori sono pensati anche per bambini e adolescenti.

15/19 Settembre, Pordenone – PORDENONE LEGGE · 22ª Edizione

Dal 15 al 19 settembre un cartellone di 220 incontri, oltre 400 protagonisti, 45 anteprime e novità di autrici e autori internazionali che hanno scelto la 22^ edizione di pordenonelegge per raccontare il loro ultimo libro. E la PNLEGGETV con oltre 70 eventi per assistere al festival in presa diretta, da qualsiasi latitudine.

16/19 Settembre, Trani – I DIALOGHI DI TRANI · 20ª Edizione

La ventesima edizione del festival di Trani avrà come tema la Sostenibilità: dalla lotta alla povertà, ai cambiamenti climatici e le disuguaglianze, dall’impegno per l’innovazione, l’occupazione e l’educazione di qualità alla tutela dell’ambiente, alla lotta per l’acqua, alla green economy. Parlare di sostenibilità significa confrontarsi e riflettere sulla attualità degli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, alla luce della pandemia in corso e dei suoi effetti.

25/26 Settembre, Napoli – RICOMINCIO DAI LIBRI · 7ª Edizione

E a fine settembre? Beh, anche noi siamo a lavoro per la nuova edizione della nostra fiera del libro Ricomincio dai Libri. Seguiteci su Facebook e venite a leggere news e aggiornamenti sul sito per avere tutte le informazioni sulla settima edizione, in programma il 25 e il 26 settembre.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.